LEAF - Low Emission Advanced Fuels

FAQ

In LEAF e International, la "R" nel nome del prodotto sta per "rinnovabile". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti rinnovabili.

In LEAF e International, la "B" nel nome del prodotto sta per "biologico". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti biogeniche.

In LEAF e International, la "S" nel nome del prodotto sta per "sintetico". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti sintetiche, le quali possono essere di origine fossile o rinnovabile.

I combustibili alternativi sono combustibili che non derivano dal petrolio greggio. Si distingue tra i seguenti carburanti alternativi:

I carburanti alternativi come l'HVO e il carburante GTL bruciano in modo molto più pulito rispetto ai carburanti convenzionali a base di petrolio e riducono le emissioni di ossidi di azoto e di particolato. Inoltre, l'uso di LEAF R100 (HVO) al posto del diesel fossile offre una riduzione delle emissioni nette di CO₂ fino a 84%.

Il GTL Fuel è un combustibile derivato dal gas naturale. Nel processo noto come Gas-to-Liquid, il gas naturale viene convertito in gas di sintesi mediante l'aggiunta di ossigeno e vapore acqueo, il quale viene successivamente trasformato in idrocarburi attraverso un processo di sintesi Fischer-dropsch.

Il GTL è completamente privo di zolfo e non contiene né composti aromatici né azoto organico. Inoltre, questo prodotto presenta ulteriori eccellenti proprietà, come un'elevata stabilità durante lo stoccaggio e un comportamento ottimale a basse temperature.

HVO è l'abbreviazione di "Hydrotreated or Hydrogenated Vegetable Oil" (olio vegetale idrotrattato o idrogenato), un diesel rinnovabile prodotto partendo da materie prime 100% rinnovabili come oli vegetali, rifiuti e residui. Per l'HVO, le materie prime menzionate vengono convertite in idrocarburi attraverso una reazione catalitica con l'aggiunta di idrogeno. L'uso dell'HVO al posto del diesel fossile consente di ridurre le emissioni di CO₂ lungo l'intero ciclo di vita fino all'84% rispetto al diesel fossile.

In linea generale, si considera che il GTL e l'HVO presentino una stabilità di stoccaggio doppia rispetto al tradizionale carburante diesel B7 e pertanto, in via prudenziale, si stima una stabilità compresa tra 4 e 5 anni.

Il LEAF R100 è composto da 93,1% di HVO e 6,9% di Bio-Diesel (FAME) ed è principalmente utilizzato come carburante sostenibile per i veicoli. Rispetta gli standard della Classe A della norma EN 15940 e offre un risparmio delle emissioni di CO₂ superiore all'84%.

LEAF R50 combina 43,1% di HVO, 6,9% di Bio-Diesel (FAME) e 50% di diesel fossile, mentre LEAF R100 è composto al 100% da carburanti biogenici. LEAF R50 offre un risparmio netto di emissioni di CO₂ di circa il 45%.

LEAF Alpine R50 è ottimale per le condizioni invernali e combina il 50% di HVO e il 50% di GTL, il che consente di ottenere prestazioni eccellenti in climi freddi e un risparmio netto delle emissioni di CO₂ pari a circa il 45%.