FAQ
"R" sta per Rinnovabile
In LEAF e International, la "R" nel nome del prodotto sta per "rinnovabile". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti rinnovabili.
"B" sta per Biologico
In LEAF e International, la "B" nel nome del prodotto sta per "biologico". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti biogeniche.
"S" sta per Sintetico
In LEAF e International, la "S" nel nome del prodotto sta per "sintetico". Questo indica che una percentuale significativa del carburante in una miscela è basata su fonti sintetiche, le quali possono essere di origine fossile o rinnovabile.
Cosa sono i carburanti alternativi?
I combustibili alternativi sono combustibili che non derivano dal petrolio greggio. Si distingue tra i seguenti carburanti alternativi:
- Biocombustibili / Combustibili biogenici
- Idrogeno
- Combustibili sintetici
In che modo i carburanti alternativi contribuiscono a ridurre le emissioni?
I carburanti alternativi come l'HVO e il carburante GTL bruciano in modo molto più pulito rispetto ai carburanti convenzionali a base di petrolio e riducono le emissioni di ossidi di azoto e di particolato. Inoltre, l'uso di LEAF R100 (HVO) al posto del diesel fossile offre una riduzione delle emissioni nette di CO₂ fino a 84%.
Che cos'è il carburante GTL e come viene prodotto?
Il GTL Fuel è un combustibile derivato dal gas naturale. Nel processo noto come Gas-to-Liquid, il gas naturale viene convertito in gas di sintesi mediante l'aggiunta di ossigeno e vapore acqueo, il quale viene successivamente trasformato in idrocarburi attraverso un processo di sintesi Fischer-dropsch.
Il GTL è completamente privo di zolfo e non contiene né composti aromatici né azoto organico. Inoltre, questo prodotto presenta ulteriori eccellenti proprietà, come un'elevata stabilità durante lo stoccaggio e un comportamento ottimale a basse temperature.
Che cos'è l'HVO e come viene prodotto?
HVO è l'abbreviazione di "Hydrotreated or Hydrogenated Vegetable Oil" (olio vegetale idrotrattato o idrogenato), un diesel rinnovabile prodotto partendo da materie prime 100% rinnovabili come oli vegetali, rifiuti e residui. Per l'HVO, le materie prime menzionate vengono convertite in idrocarburi attraverso una reazione catalitica con l'aggiunta di idrogeno. L'uso dell'HVO al posto del diesel fossile consente di ridurre le emissioni di CO₂ lungo l'intero ciclo di vita fino all'84% rispetto al diesel fossile.
Per quanto tempo possono essere conservati i combustibili alternativi?
In linea generale, si considera che il GTL e l'HVO presentino una stabilità di stoccaggio doppia rispetto al tradizionale carburante diesel B7 e pertanto, in via prudenziale, si stima una stabilità compresa tra 4 e 5 anni.
Che cos'è il LEAF R100 e come si usa?
Il LEAF R100 è composto da 93,1% di HVO e 6,9% di Bio-Diesel (FAME) ed è principalmente utilizzato come carburante sostenibile per i veicoli. Rispetta gli standard della Classe A della norma EN 15940 e offre un risparmio delle emissioni di CO₂ superiore all'84%.
Come si differenzia LEAF R50 da LEAF R100?
LEAF R50 combina 43,1% di HVO, 6,9% di Bio-Diesel (FAME) e 50% di diesel fossile, mentre LEAF R100 è composto al 100% da carburanti biogenici. LEAF R50 offre un risparmio netto di emissioni di CO₂ di circa il 45%.
Quali sono i vantaggi specifici di LEAF Alpine R50?
LEAF Alpine R50 è ottimale per le condizioni invernali e combina il 50% di HVO e il 50% di GTL, il che consente di ottenere prestazioni eccellenti in climi freddi e un risparmio netto delle emissioni di CO₂ pari a circa il 45%.